SCOPRI LA ZONA

L’Alta Val di Cecina

Il territorio dell’Alta Val di Cecina occupa la parte meridionale della provincia di Pisa. Gli antichi insediamenti punteggiano il paesaggio: le fortificazioni sui rilievi più elevati, i borghi, le pievi, le abitazioni rurali.
I beni archeologici e artistici trovano invece nella città d’arte di Volterra l’indiscusso centro. Questo ricchissimo patrimonio è immerso in un paesaggio assai vario. Da quello tipico della campagna toscana, con filari di cipressi, oliveti e vigneti, alle dolci colline argillose, con i colori mutevoli delle stagioni, qua e là contrassegnate da pendici denudate (i calanchi e le biancane). Oltre a questi le vastissime aree boscate, gli estesi affioramenti rocciosi, il peculiare paesaggio dell’area geotermica, e gli ambienti montani delle alture più elevate, alle sorgenti del fiume Cecina. All’interno di questo contesto è presente una fitta rete di sentieri, nelle aree di Berignone e Monterufoli, che consentono di scoprire zone incontaminate di particolare suggestione.

Pomarance

Sulla direttrice che da Volterra porta a Massa M.ma e al mare, tra le colline verdeggianti solcate dal fiume Cecina, si erge Pomarance. Comune geotermico per eccellenza, esso coniuga sul proprio territorio suggestivi elementi naturalistici e storici con paesaggi marcati dallo sfruttamento
del vapore endogeno. Stimolanti ed eterogenei gli itinerari proposti al turista: gli antichi borghi medievali arroccati sui colli aspri e boscosi tra i quali Micciano, Libbiano, Montegemoli, Serrazzano, Lustignano, Montecerboli. San Dalmazio, i ruderi della Pieve romanico-normanna e della Rocca di Sillano, i soffioni boraciferi e il museo della geotermia di Larderello. Interessante si rivelerà pure la visita al centro urbano di Pomarance con la chiesa Parrocchiale impreziosita dai dipinti di Cristofano Roncalli e Nicolò Cercignani, la Piazza della Pretura e i bei palazzi ottocenteschi di Via Roncalli tra i quali emerge Casa Bicocchi, residenza borghese del XIX sec. Da non perdere, la seconda domenica di settembre, il Palio delle Contrade, una disfida di rappresentazioni teatrali di grande suggestione.


Scopri di più sulle bellezze della Alta Val di Cecina sul sito Volterratur.it